Glossario bolletta energetica

Glossario della bolletta energetica

PLACET

Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela

In base alla deliberazione 555/2017/R/com dell’Autorità dell’Energia Elettrica (ARERA), dal 1° gennaio 2018, tutti i fornitori di elettricità sul mercato libero devono inserire, tra le proprie offerte, anche la PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), rivolta a famiglie e piccole imprese. Le offerte PLACET, una a prezzo fisso e una a prezzo variabile, prevedono condizioni contrattuali prefissate definite dall’Autorità e prezzi liberamente stabiliti dal venditore, secondo una struttura chiara e trasparente.

Bolletta Sintetica

La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente finale e che riporta le informazioni relative ai consumi del cliente, agli importi fatturati, alle modalità di pagamento, nonché altre informazioni utili per la gestione del contratto di fornitura. Per ulteriori informazioni, visita la pagina Leggere la bolletta.

Elementi di dettaglio

Nella parte degli elementi di dettaglio vengono evidenziati i prezzi unitari e le relative quantità cui si applicano i suddetti prezzi unitari. Gli importi vengono suddivisi in Quota fissa, Quota potenza e Quota energia.

Scarica il Glossario della Bolletta in formato PDF

Scarica